Warning: strpos(): needle is not a string or an integer in /IT/magazine/index.php on line 31 Warning: strpos(): needle is not a string or an integer in /IT/magazine/index.php on line 37 Warning: strpos(): needle is not a string or an integer in /IT/magazine/index.php on line 43 Mi-Magazine
Promozione e Tutela del Design in Europa. Strategie per una nuova politica di competitività industriale in Europa. 
Si è svolto presso la sede della Fondazione Valore Italia il workshop dal titolo “Promozione e Tutela del Design in Europa. Strategie per una nuova politica di competitività industriale in Europa.”

L’occasione è stata un momento di riflessione sul ruolo del design nell’economia attuale, nelle politiche strategiche dei vari Paesi, nelle direttive comunitarie.
Il design industriale rappresenta un elemento di confine tra creatività e serialità, tra cultura e produzione. Base dello sviluppo precompetitivo, è ciò che nell’economia globale del nuovo millennio può determinare la vittoria o la sconfitta di un nuovo prodotto.
Questa duplice veste del design deve trovare nell’Unione Europea una forma omogenea di promozione e tutela.
Scopo dell’incontro è quello di presentare le esperienze dei Design Council europei, e di quello inglese in particolare: come nascono, su iniziativa di chi, come si finanziano, le loro forme di interazione con le imprese ed i centri di formazione superiore.
L’incontro ha raccolto alcuni di addetti ai lavori, che hanno presentato esperienze estere, europee ed internazionali, del format del Design Council, e hanno dato vita ad un dibattito con i partecipanti/uditori.
Il fine ultimo è stato quello di arrivare a formulare proposte concrete per poter giungere ad una reale armonizzazione delle politiche nazionali di tutela e promozione del design, in accordo con gli obiettivi di competitività che la Strategia di Lisbona ha posto come sfida per i prossimi anni.

Relatori:

Harry Rich
Deputy Chief Executive Design Council UK
L’esperienza e la gestione del Design Council

Michael Thomson
Presidente BEDA - Bureau of European Design Associations
Fondatore di Design Connect nel 1995 a Londra
Fellow della Chartered Society of Designers and of the Royal Society of Arts
Design Council nel mondo: quale modello per l’Italia?

Pete Kercher
Presidente EIDD - Design for All Europe
Il design nel XXI secolo: una nuova politica?



[ 169 commenti ] ( 279 visite )   |  riferimento  |   ( 3 / 1706 )