Warning: strpos(): needle is not a string or an integer in /IT/magazine/index.php on line 31 Warning: strpos(): needle is not a string or an integer in /IT/magazine/index.php on line 37 Warning: strpos(): needle is not a string or an integer in /IT/magazine/index.php on line 43 Mi-Magazine
PRIME SPERIMENTAZIONI IN SECOND LIFE DELL UNIVERSITÀ ROMA TRE 
Il gruppo di lavoro “Design e Sinergie”, coordinato dal prof. Paolo Martegani (Università degli studi Roma Tre), ha realizzato all’interno di EX.IT il progetto “Italian Evolving Design”.
Si tratta di una proposta relativa alla futura Esposizione Permanente del Made in Italy e del Design italiano. Il lavoro è articolato in sei sezioni: exhibit design; interior design; product design; lighting design; web design; digital design.
Hanno collaborato al progetto: Francesco Bianchi, Ghisi Grutter, Massimo Alfieri, Mauro Corsetti, Chiara Lucarini, Alessandro Mangione.
Il progetto è esposto al settimo piano del Palazzo della Civiltà Italiana.
Sono gradite le vostre osservazioni.


[ 492 commenti ] ( 139 visite )   |  riferimento  |   ( 3 / 2307 )
IN ITALIA I PRIMI AVATAR LAUREATI 
E' accaduto davvero: due avatar hanno discusso la tesi di laurea al posto dei loro alter-ego umani! Il luogo è la sala lauree della Facoltà di Architettura dell'università La Sapienza di Roma: argomento della tesi il futuro di Second Life e delle tecniche di animazione tridimensionale.
La austera commissione si è trovata innanzi non già i due laureandi (si trattava di una tesi frutto di un lavoro di gruppo), bensì i loro due avatar proiettati su uno schermo. Avatar, tra l'altro, frutto di un'animazione tridimensionale molto più sofisticata rispetto a quella utilizzata in SL, in grado di cogliere in tempo reale movimenti e financo espressioni facciali di noi poveri umani.
Immaginiamo lo stupore dei docenti, che forse al momento della proclamazione a dottori in architettura si saranno sentiti come il maestro Stokowski nel film "Fantasia".
Ma i diplomi di laurea verranno consegnati in forma cartacea o in formato elettronico?




[ 75 commenti ] ( 15699 visite )   |  riferimento  |   ( 3 / 2361 )
MUSEO ITALIA: PER SAPERE DA SECOND LIFE COSA FARE IN REAL LIFE 


All’interno di EXPERIENCE ITALY, la land della Fondazione Valore Italia in Second Life, abbiamo creato il Museo Italia. Si tratta di uno spazio dedicato alla segnalazione di eventi e manifestazioni di alto livello culturale in corso di svolgimento. Basta visitare la zona delle esedre (nell'isola Experience Italy Nord) per conoscere i luoghi in Italia nei quali èsi sta mettendo in mostra l'arte, l'architettura, il design.
Museo Italia vuole essere un luogo dinamico e vivace, dove l’arte e la creatività italiana possano avere una sede diversa da quelle istituzionali. Le porte sono aperte a quanti vogliano dare un apporto di idee e contenuti.
LINK:
EXPERIENCE ITALY



[ 48 commenti ] ( 7289 visite )   |  riferimento  |   ( 3 / 2309 )
BITSER SCARFIOTTI FIRMA IL SUO PRIMO LIBRO 

Esce l’ultimo libro di Gianluca Nicoletti, “Le vostre miserie, il mio splendore”, per i tipi di Mondadori. E’ la narrazione di cronache di vita in Second Life riportate da Bitser Scarfiotti, il primo avatar ad avventurarsi nel mondo della narrativa. Sotto l’abile penna di Nicoletti, Scarfiotti racconta non solo il suo mondo, ma anche il nostro mondo, visto con gli occhi di un personaggio virtuale. “Io sono l’immagine nello schermo del vostro computer, voi mi fate muovere agitando la mano destra su un mouse, o picchiando forte sulla tastiera”, scrive Scarfiotti. E continua: “Tristi umani picchiatasti, voi che di nascosto giocate con me e con quelli come me: non lo sapete, ma noi avatar vi guardiamo da anni…”.
Bitser Scarfiotti nasce a Orientation Island23 il 14 gennaio 2007. Dopo una settimana apre l’ufficio di corrispondenza “Legenda press” di cui è owner fino a giugno. In quel periodo conduce da un anfiteatro all’aperto ogni giovedì il fortunato “bitser Scarfiotti Show”, con punte d’ascolto record di oltre ottanta avatar a serata. Con la caduta del primo regno di Legenda parte in esilio volontario, dopo aver vissuto da squatter per qualche tempo, approda alla sim universitaria "Picnic" dove fonda il “Post human bit-lab”. Oggi si guadagna da vivere facendo il consulente matrimoniale itinerante.

[ 82 commenti ] ( 6430 visite )   |  riferimento  |   ( 3 / 2313 )
EX.IT PRESENTATO ALL’INARCH 
Il dibattito sui possibili sviluppi dell'architettura virtuale come forma autonoma in grado di influenzare l'architettura "costruita" si é notevolmente arricchito dopo il successo mediatico del metamondo di Second Life. Molti architetti si sono rivolti alla piattaforma creata dai Linden Lab per indagare le possibili relazioni tra l'architettura reale e virtuale realizzando interessanti sperimentazioni che, in alcuni casi, si sono rivelate vere e proprie operazioni commerciali. E' il caso dell'azienda Anshe Chung Studios che vendendo terreni, edifici e oggetti d'arredo di loro creazione, in soli sedici mesi di attività ha raggiunto fatturati da milioni di dollari e ha permesso alla sua fondatrice Anshe Chung di diventare alla fine del 2006 il primo avatar a guadagnare un milione di dollari. Ma anche sul piano culturale il dibattito é molto vivo come testimonia l'attività della Society for Virtual Architecture che organizza conferenze sui temi relativi all'estetica digitale o l'esperimento compiuto dal Royal Institute of Technology di Stoccolma che ha creato LOL Architects, uno studio virtuale gestito da docenti e studenti che nel corso dell'anno accademico hanno studiato le possibilità offerte dalla progettazione 3D.
Per analizzare ed approfondire questi temi, la Fondazione Valore Italia, in collaborazione con l’INARCH Lazio, ha organizzato un incontro nell’ambito dei "lunedì dell’architettura".
Nel corso della serata, il giornalista Gianluca Nicoletti presenta il suo ultimo libro "Le vostre miserie, il mio splendore", in uscita per i tipi di Mondadori. E’ la narrazione di cronache di vita in Second Life riportate da Bitser Scarfiotti, il primo avatar ad avventurarsi nel mondo della narrativa. Sotto l’abile penna di Nicoletti, Scarfiotti racconta non solo il suo mondo, ma anche il nostro mondo, visto con gli occhi di un personaggio virtuale. "Io sono l’immagine nello schermo del vostro computer, voi mi fate muovere agitando la mano destra su un mouse, o picchiando forte sulla tastiera", scrive Scarfiotti. E continua: "Tristi umani picchiatasti, voi che di nascosto giocate con me e con quelli come me: non lo sapete, ma noi avatar vi guardiamo da anni...".
Bitser Scarfiotti nasce a Orientation Island23 il 14 gennaio 2007. Dopo una settimana apre l’ufficio di corrispondenza "Legenda press" di cui è owner fino a giugno. In quel periodo conduce da un anfiteatro all’aperto ogni giovedì il fortunato "bitser Scarfiotti Show", con punte d’ascolto record di oltre ottanta avatar a serata. Con la caduta del primo regno di Legenda parte in esilio volontario, dopo aver vissuto da squatter per qualche tempo, approda alla sim universitaria "Picnic" dove fonda il "Post human bit-lab". Oggi si guadagna da vivere facendo il consulente matrimoniale itinerante.

appuntamento
lunedì 26 novembre alle ore 20.00
ACER - INARCH Lazio (Istituto Nazionale per l’Architettura)
via di Villa Patrizi 11, Roma
Partecipano alla serata:
Massimo Arlechino, presidente Fondazione Valore Italia
Umberto Croppi, direttore generale Fondazione Valore Italia
Gianluca Nicoletti, autore di "Le vostre miserie, il mio splendore"
Bruno Cerboni, chief executive Virtual Italian Parks
Luca Milan, architetto
INFO:
www.valore-italia.it
www.inarchlazio.it



[ 94 commenti ] ( 13812 visite )   |  riferimento  |   ( 3 / 2347 )

Indietro Altre notizie