Warning: strpos(): needle is not a string or an integer in /IT/magazine/index.php on line 31 Warning: strpos(): needle is not a string or an integer in /IT/magazine/index.php on line 37 Warning: strpos(): needle is not a string or an integer in /IT/magazine/index.php on line 43 Mi-Magazine
Federculture: Inaugurazione Mostra SL  
Experience Italy è lieta di annunciare l'inaugurazione della mostra Centro-Periferia a cura di Federculture il giorno 21/10 ore 18.

Federculture è la federazione nazionale che associa aziende di servizio pubblico, soggetti pubblici e privati, Regioni ed Enti Locali che hanno responsabilità di programmazione e gestione nel settore della
cultura, del turismo, dello sport e del tempo libero.
La valorizzazione e il sostegno alle attività culturali, in un’ottica di sviluppo, innovazione ed efficienza, sono tra gli obiettivi primari della federazione e dei suoi associati.

Centro-Periferia Concorso Internazionale Federculture per Giovani Artisti

Centro-Periferia – Concorso Internazionale Federculture per Giovani Artisti nasce dal desiderio di offrire spazi inconsueti ma, al tempo stesso, istituzionali alle nuove leve nel campo delle arti figurative.
Gli uffici della federazione, nell’elegante Piazza Cavour a Roma, si trasformano in galleria d’arte e diventano sede delle tre mostre annuali risultanti dall’esito del concorso.
Federculture coinvolge la propria rete di associati e partners nazionali ed esteri nella ricerca sul proprio territorio delle migliori espressioni artistiche giovanili.
Il bando del concorso, redatto con l’ausilio del Comitato Scientifico, viene diffuso dagli enti locali, regioni, ambasciate e istituzioni culturali internazionali che ne compongono il Comitato Promotore.
Tali enti selezionano le più significative realtà artistiche provenienti dai loro ambiti territoriali. Tra le opere candidate, il Comitato Scientifico individua quelle che costituiranno la mostra collettiva, la
prima della rassegna, che circuiterà in seguito in Italia e all’estero. Federculture offre in questo modo ai giovani artisti un vero e proprio palcoscenico itinerante dal quale mettere in luce il loro lavoro e
giungere ad esporre nelle istituzioni più prestigiose.
Durante l’esposizione collettiva reale i visitatori costituiscono una vera e propria giuria popolare attraverso le schede di voto. L’artista selezionato dal Comitato Scientifico e quello più votato dalla giuria popolare
sono i vincitori del concorso ed espongono in due personali allestite in seguito negli uffici della federazione.
Federculture intende così coinvolgere i propri partner, oltre che i propri “luoghi di attività”, nella creazione di una rete/sistema che possa contribuire a valorizzare le nuove espressioni e, attraverso
queste, sviluppare valori di dialogo e tolleranza che stanno alla base di ogni cultura.


Chi sa sognare a tinte più vivide e fantasiose se non i ragazzi. È per questo che Federculture sta promuovendo da alcuni anni, con un successo crescente, il progetto “Centro/Periferia, Nuove Creatività nel Mondo”, un ciclo di mostre che costituisce la risultante del Concorso Internazionale Federculture per Giovani Artisti giunto alla terza edizione.
Con questo progetto Federculture intende dare impulso all’ingegno, al talento e alla creatività di cui il nostro Paese è sempre stato patria eletta ma che, troppo spesso, ha
dimenticato e abbandonato.
L’ottica in cui è nata l’iniziativa è il coinvolgimento delle numerose istituzioni pubbliche e private, italiane ed estere, che hanno sostenuto e partecipato con entusiasmo alla ricerca di nuovi talenti nel campo delle arti figurative.
Il risultato è molto incoraggiante: il confronto, lo scambio e la contaminazione tra culture diverse, la possibilità di esporre e promuoversi nella capitale e all’estero, il contatto diretto con gli addetti ai lavori, sono solo alcuni degli obiettivi raggiunti nel corso delle passate edizioni.
Il successo e l’interesse registrati intorno al Concorso per Giovani Artisti confermano il desiderio di tutti noi di uscire dalla periferia culturale e ritornare al centro, con nuove proposte e larghi orizzonti.


Roberto Grossi
Segretario Generale Federculture


Per maggiori informazioni: http://www.federculture.it/



La rassegna di arte contemporanea "Centro/Periferia. Nuove creatività" è organizzata da Federculture con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività culturali, del Ministero degli Affari Esteri , della Presidenza del Consiglio - Ministro della Gioventù, del Parlamento Europeo e con il sostegno di ENEL.
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con i Comuni di Forlì, Roma Milano e Torino, le Province di Campobasso, Trento e Roma, le Regioni Puglia e Veneto, gli Istituti Italiani di Cultura di Ankara e di New Delhi, il Consolato Onorario della Federazione Russa di Ancona, il Focal Point d'Arte Contemporanea di Buenos Aires, la Provincia di Buenos Aires, l'Ambasciata Italiana di Calcutta, i Musei di Arte Contemporanea di Santo Domingo e Puerto Rico, l'Ambasciata del Montenegro presso la Santa Sede, la Fondazione Uusitalo di Tampere, Finlandia.


[ 38 commenti ] ( 4411 visite )   |  riferimento  |   ( 3 / 2086 )
Concorso The Big Bang 
Concorso “The Big Bang 2.0”


Bando e domanda di partecipazione al Concorso “The Big Bang 2.0” a
cura di Blog Musei In Comune Roma



REGOLAMENTO

1. SCADENZA
I partecipanti dovranno inviare le loro creazioni entro e non oltre il 30 Novembre 2008.
2. CONCORSO
Il concorso The Big Bang 2.0 premia la migliore opera pittorica, grafica, fotografica o 3D (per Second Life) che dovrà essere
realizzata in tema con la mostra d'arte The Big Bang.
La filosofia della creazione può essere elaborata ispirandosi alle opere esposte in Second Life, alle immagini della mostra
reale visualizzabili su Flickr http://www.flickr.com/photos/museiincom ... 593381722/ , e al testo di Gianni
Mercurio da scaricare in PDF dal blog sotto indicato.
Le opere devono essere inedite, possono essere usati programmi di grafica o composizione 3D per Second Life a piacimento.
Ogni concorrente non può partecipare con più di un'opera.
3. MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Per partecipare è necessario collegarsi al sito http://blog.museiincomuneroma.it, scaricare il bando del concorso ed il modulo di iscrizione, seguire le specifiche e inviarlo in allegato a mar.bellini@gmail.com insieme al file dell'opera con cui s'intende partecipare.
Per le opere in 3D contattare Mexi Lane (Marina Bellini) in Second Life per il trasferimento dell'oggetto.
Le opere di fotografia, grafica, pittura, dovranno essere inviate come file .jpg, dimensioni 1024 x 1024 px, risoluzione 300
Le opere in 3D non dovranno superare i 100 prim; gli oggetti devono esssere "no copy, no modify, ma transfer".
4. SELEZIONE
Una giuria presieduta dall'organizzatore della mostra "The Big Bang" al Museo Carlo Bilotti in Roma Gianni Mercurio
selezionerà il vincitore, prescelto indistintamente tra le sezioni grafica, pittura, foto e 3D, tra coloro che avranno meglio
comunicato l'emozione relativa al tema.
Al vincitore assoluto sarà assegnato un premio consistente in un telefonino Nokia 2630
5. ESPOSIZIONE
Le opere selezionate dalla giuria saranno esposte in occasione della premiazione nella land di Experience Italy.

[ 89 commenti ] ( 997 visite )   |  riferimento  |   ( 3 / 2294 )
Domenica 12 Ottobre-Ex.it Inaugurazione mostra The Big Bang 
Al Museo Carlo Bilotti di Roma il complesso rapporto tra Scienza e Arte, tra Cosmo e Animo umano, mondi solo apparentemente distanti, viene indagato attraverso le opere di un gruppo di artisti contemporanei in una originale collettiva dedicata al tema della visione cosmica.
James Turrel, Robert Longo, Ross Bleckner, Peter Halley, gli italiani Alberto Di Fabio, Domenico Bianchi e Mario Dellavedova, la pakistana Shahzia Sikander sono gli artisti espositori ognuno dei quali, in modo personalissimo, rappresenta il suo rapporto simbolico, concettuale o sensoriale con il cosmo e con quell’indefinito che esso rappresenta.
Il cosmo, insieme all’animo umano, è quanto di più complesso ci sia da analizzare, come espressione dell’infinito e dell’indefinito.


La mostra attualmente in corso in Real Life, si trasforma in un'installazione tutta da percorrere in Second Life.

La mostra virtuale, ideata e curata da Marina Bellini (Mexi Lane), con la collaborazione di Micaela Cini (Micalita Writer), intende essere il primo esperimento interattivo istituzionale che il Comune di Roma propone per creare una serie di itinerari culturali ed artistici percorribili dai visitatori in Second Life.

L'allestimento nella land di Experience Italy è anche pretesto per dare vita a un'interazione creativa collettiva lanciando un concorso, sul tema del Big Bang, aperto a chiunque voglia partecipare con una o più opere: dalla grafica digitale, alla fotografia, alla pittura, al 3D (per SL).Il bando del concorso, che prevede un premio finale assegnato da una giuria presieduta dal curatore della mostra reale Gianni Mercurio, sarà pubblicato sul blog.museiincomuneroma.it in contemporanea con l'inaugurazione di Big Bang su Second Life, nella land di Experience Italy.

Domenica 12 Ottobre, ore 22.00
QUI
Sarà disponibile inoltre uno streaming dell'evento a cura di 2LifeCast su Più Blog.

Per maggiori informazioni:

Più Blog
Mostra reale
Musei in comune
Zètema
2Life cast




[ 456 commenti ] ( 6946 visite )   |  riferimento  |   ( 2.9 / 2285 )
Programma Convegno Second Life oltre la realta' virtuale 
Programma convegno "Second Life oltre la realtà virtuale"

Giovedì 9 ottobre 2008, dalle ore 9.00 alle ore 18.30, presso l’Aula 1 dell’Università degli Studi di Roma Tre, in Piazza della Repubblica 10.
In diretta sul Web e su Second Life (Experience Italy)




Ore 9.00 Saluto e apertura dei lavori

Francesco Susi, Preside della Facoltà di Scienze della Formazione
Roberto Cipriani, Direttore del Dipartimento di Scienze dell’Educazione
Anna Maria Curcio, Direttore del Laboratorio sui Fenomeni di Moda
Valentina Fabbri, La Bussola & La Clessidra
Introducono: Paola Canestrari e Angelo Romeo, “La ricerca SL”

Ore 10.00 Presiede Mario Morcellini, Sapienza, Università di Roma

Giovanni Boccia Artieri, Università di Urbino
Contro Second Life: farsi media, social network e mondi online
Luca Giuliano, Sapienza, Università di Roma
L’avatar: realtà condivisa o sortilegio?
Laura Deitinger, Presidente Assoknowledge
Second Life versus First Life
Mario Gerosa, Giornalista
Nuovi scenari per i mondi virtuali e social network
Giulio Lughi, Università di Torino
Oltre Second Life: ipotesi di mondi aperti

Ore 11.15 Coffee break

Ore 11.30 Presiede Marina D’Amato, Università di Roma Tre

Junji Tsuchiya, Università Waseda, Tokyo
Le identità ibride: Io plastico e corpi avatarizzati nei mondi iper-reali giapponesi
Marina D’ Amato, Università di Roma Tre
Second Life e la reificazione dell’immaginario
Riccardo Finocchi, Università LUMSA, Roma
Tracce dell'oralità in rete:Second Life e il linguaggio della simulazione
Philomène Gattuso, Università della Calabria
Riproduzione e sperimentazione architettonica in SL
Stefano Cazora, ufficio stampa Corpo Forestale dello Stato
L’esperienza di SL per la tutela dell’ambiente

Ore 13.30 Buffet

Ore 14.30 Presiede Donatella Pacelli, Università LUMSA, Roma

Derrick De Kerckhove, University of Toronto
Donatella Pacelli, Università LUMSA, Roma
Esperienze di socialità a confronto
Marco Centorrino, Università di Messina
I processi di rimediazione su Second Life
Luciano Paccagnella, Università di Torino
Il Metaverso, quindici anni dopo

Ore 16.30 Tavola rotonda: “Avatar: progettualità e creatività in SL”

Coordina Giovanni Boccia Artieri
Claudio Ricci, Sindaco di Assisi
Comunicazione istituzionale e innovazione tecnologica
Andrea Pellizzari, Assessore Innovazione Provincia di Vicenza
La promozione del territorio e l'ufficio polifunzionale in Second Life
Marina Bellini, Musei In Comune Roma 2.0 & Experience Italy
Politiche Culturali in Second Life: progetti innovativi
Barbara Bruschi, Università degli Studi di Torino
Le isole di Unito. Second Life per l'Università di Torino
Simone Di Stefano, Università degli Studi di Catania
Second Life e spazi cognitivi: il paradigma della creatività
Mario Esposito, Brain2Brain
L'esperienza di un club culturale su Second Life: Brain 2 Brain
Fabio Gallo, responsabile Rapporti istituzionali Fondazione Paolo di Tarso
Calabria Excelsa: il primo incontro ecumenico in SL alle porte del 2010 e del libero
scambio nel Mediterraneo

Ore 17.30 Presiede Vanni Codeluppi, Università di Modena e Reggio Emilia

Fabio D’Andrea, Università di Perugia
Second Life o la redenzione dalla materia
Riccardo Manzotti, Università IULM, Milano
Il reale nel virtuale: denaro, emozioni ed esperienza cosciente nel mondo di SL
Francesca Ieracitano, Università LUMSA, Roma
Dal limite della cornice alla profondità dello schermo. Arte e cultura in SL
Ariela Mortara, Università IULM, Milano
Mondi possibili e mondi virtuali: il ruolo della marca in SL
Mariella Nocenzi, Sapienza, Università di Roma
Politica e istituzioni in SL: dilemmi e prospettive

Ore 18.30 Conclusioni

[ 44 commenti ] ( 3938 visite )   |  riferimento  |   ( 3 / 2329 )
Convegno Internazionale Second Life oltre la realta' virtuale 
Convegno Internazionale

“Second Life: oltre la realtà il virtuale”


Roma, Università degli Studi Roma Tre




Giovedì 9 ottobre 2008, dalle ore 9.00 alle ore 18.30, avrà luogo nel cuore di Roma, presso l’Aula I dell’Università degli Studi Roma Tre, in Piazza della Repubblica 10, il Convegno Internazionale e la presentazione della ricerca scientifica “Second Life: oltre la realtà il virtuale”.

Un appuntamento atteso in rete, rivolto a tutti i pensatori, intellettuali e comunicatori su Second Life, con l’adesione ed il confronto sulle iniziative di qualità di alcuni dei più importanti istituti culturali del mondo, del Governo Italiano, di Pubbliche Amministrazioni, di aziende, di multinazionali.

L’evento è organizzato dalla Società specializzata in competenze di Fund Raising, Marketing, Formazione La Bussola & La Clessidra in collaborazione con l’Università Roma Tre, Facoltà di Scienze della Formazione, cattedra della Professoressa Anna Maria Curcio e con il coordinamento scientifico della Dottoressa Paola Canestrari e del Dottor Angelo Romeo.

“L’organizzazione del Meeting Second Life: oltre la realtà il virtuale – spiega la Dottoressa Valentina Fabbri, Responsabile Promozione e Sviluppo della Società La Bussola & La Clessidra – rappresenta una precisa scelta imprenditoriale della nostra azienda. Infatti, crediamo nel principio e nel valore di acquisizione della conoscenza e del beneficio che il privato può apportare al mondo accademico, alla Ricerca scientifica ed alla collettività, attraverso un’alleanza universitaria importante e adesioni significative nel panorama nazionale ed internazionale. È per raggiungere questo obiettivo che abbiamo inteso sponsorizzare la ricerca, il Convegno ed il libro ‘Second Life: oltre la realtà il virtuale’, a cura di Paola Canestrari e Angelo Romeo, edito da Lupetti-Editori di Comunicazione, già disponibile nelle librerie, ma che verrà presentato in occasione del Meeting. Abbiamo sostenuto l’analisi critica delle identità del fenomeno sociologico di Second Life che non può essere sottovalutato, invitando le competenze culturali più importanti, maggiormente impegnate su questo tema, nonché soggetti pubblici e privati che hanno ideato ed organizzato eventi significativi in SL”.

Un’iniziativa accademica in linea con la natura stessa della società, nata dall’esperienza dei suoi fondatori in ambito formativo, manageriale, sociologico e antropologico. I numerosi risultati conseguiti vivono e si rinnovano ogni giorno ne La B & La C, testimone diretta anche dei migliori esiti raggiunti nel campo della moda, del made in Italy in ambito internazionale, grazie al contributo che viene fornito ad AcadEmy, scuola leader della moda italiana, diretta da Emy Fabbri, che offre con i suoi corsi e con la sua alta formazione un'approfondita conoscenza delle tecniche applicative ed una serie di strumenti pratici ed unici per cogliere le migliori opportunità di lavoro nel fashion system.

Il Convegno su Second Life si svolge in collaborazione con la Fondazione Culturale “Paolo di Tarso”, la Fondazione della Chiesa delle Celebrazioni Ufficiali della Repubblica Italiana, titolare nella conoscenza connettiva di un nuovo modo di pensare e di comunicare il made in Italy e il Brand Italia, che ha fatto il suo ingresso su SL con la land “Calabria Excelsa”, il progetto del portale del Turismo religioso condiviso dai Vescovi della Calabria, che oggi in SL diviene il luogo ecumenico per eccellenza, dove si potranno incontrare giovani di diverse culture e religioni, all’insegna del dialogo, ognuno con i propri abiti tradizionali.

La Fondazione Paolo di Tarso con il suo Gruppo Editoriale in rete Comunicare Italia.it, seguirà in tempo reale il Convegno con speciali press room, servizi ed interviste.

La giornata dedicata a Second Life ha il patrocinio ed il contributo della Fondazione Valore Italia del Ministero Sviluppo Economico che ha realizzato la land Experience Italy, il più grande territorio pubblico ed omogeneo di rappresentanza del Paese ed il laboratorio che anticipa i contenuti dell’Esposizione Permanente del Made in Italy e del Design Italiano presso il Palazzo della Civiltà di Roma.

In Experience Italy.it (Ex.it), nell’anfiteatro ed in altre location, avrà luogo il Convegno su Second Life, in diretta rispetto alla real life a Roma, con l’opportunità di partecipazione dei numerosi utenti del web 2.0, grazie al contributo di 2Life Cast.

Il Meeting Internazionale, con il fine di acquisire e coadiuvare la conoscenza connettiva, ha i seguenti patrocini: del Ministero degli Affari Esteri, del Ministero della Gioventù, della Japan Foundation - Istituto Giapponese di Cultura in Roma, della Regione Lazio – Assessorato alla Cultura, Sport e Spettacolo, della Presidenza della Provincia di Roma, della Presidenza della Provincia di Vicenza, del Comune di Roma - Assessorato alle Politiche Culturali, del Comune di Assisi - Pax et Bonum, Patrimonio Mondiale Unesco, dell’Assoknowledge Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, del Baicr Sistema Cultura, dell’AIF – Associazione Italiana Formatori, dell’Associazione Italiana di Sociologia-Processi e Istituzioni Culturali, della Fondazione Micol Fontana, dell’Associazione Giampiero Arci, del Laboratorio sui Fenomeni di Moda, di AcadEmy.

Non mancheranno, rispettivamente, i riferimenti alle Land del Ministero degli Affari Esteri con l’Istituto Italiano di Cultura; al primo Centro Impiego Virtuale su SL della Provincia di Roma; al progetto Park Palladio, la land della Provincia di Vicenza, una delle più autorevoli nel panorama italiano e di SL per promuovere il modello e le tradizioni di Palladio e dell’architettura rinascimentale; ad Assisi Second Life, con un nuovo modo di promuovere una comunicazione istituzionale che sia filo diretto con i cittadini ed i turisti attraverso le innovazioni tecnologiche e faccia conoscere le tappe salienti del Patrimonio Mondiale Unesco; all’esperienza dell’Assoknowledge Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, che ha tenuto particolarmente ad aderire all’iniziativa organizzata da La Bussola & La Clessidra, nell’ambito della sua politica di supporto alle istituzioni ed alle aziende nello sviluppo delle politiche industriali basate su di una economia knowledge-based, con un’attenzione singolare ai prodotti e processi innovativi che utilizzino il proprio know-how come strumento per la crescita del mercato e all’utilizzo della comunicazione quale mezzo strategico; al progetto culturale enogastronomico dell’Isola Sardigna del Baicr Sistema Cultura, il Consorzio dei cinque Istituti di Cultura Italiani più consolidati quali l’Istituto della Enciclopedia Italiana, l’Istituto Luigi Sturzo, la Fondazione Lelio e Lisli Basso-Issoco, la Società Geografica Italiana, la Fondazione Istituto Gramsci; all’AIF – Associazione Italiana Formatori istituita per contribuire a sviluppare una cultura della formazione presso tutti gli operatori del processo formativo, diffondendo consapevolezza, innovazione, qualità, etica; all’Associazione Italiana di Sociologia Processi e Istituzioni Culturali impegnata nella ricerca, negli studi comunicativo-massmediali e della sociologia della conoscenza, nonché nell’analisi delle chiavi di lettura dei cambiamenti culturali in atto; all’Associazione Giampiero Arci che ogni anno organizza insieme agli Atenei di Roma e del Lazio Borse di Studio in Diritto dell’Unione Europea dedicate al Cav. Avv. Giampiero Arci e forma i nuovi tecnici dell’Europa; alla Fondazione Micol Fontana che oggi si occupa di promuovere quanto attiene alla moda e alla formazione di nuovi talenti nel campo della moda; al Laboratorio sui Fenomeni di Moda, diretto dalla professoressa Anna Maria Curcio, con l’obiettivo di dare vita ad un continuo scambio culturale e di sviluppare attività di ricerca; ad AcadEmy, uno dei riferimenti più qualificati dell’alta moda, della formazione e del Know how dell’artigianato italiano dagli anni Ottanta.

Importante la partecipazione della Japan Foundation - Istituto Giapponese di Cultura in Roma legata alla presenza significativa dell’Università Waseda di Tokyo.

Accanto ai coordinatori scientifici della ricerca Paola Canestrari e Angelo Romeo, tra i numerosi relatori di chiara fama che hanno aderito, saranno presenti, tra gli altri: il Prof. Derrick De KercKhove - Università di Toronto, il Prof. Junji Tsuchiya - Università Waseda di Tokyo, il Prof. Vanni Codeluppi - Università di Modena e Reggio Emilia, il Prof. Mario Morcellini - Università degli Studi di Roma La Sapienza, il Prof. Giovanni Boccia Artieri – Università degli Studi Urbino, il Prof. Giulio Lughi – Università di Torino, la Prof.ssa Donatella Pacelli – Università Lumsa, il giornalista Mario Gerosa.

Accanto all’attività ufficiale d’informazione del Network ComunicareItalia.it della Fondazione Paolo di Tarso mediapartner dell’evento sono: Adnkronos Giuseppe Marra Communications, leader nel settore dell'informazione e dell'innovazione tecnologica nella diffusione delle notizie e di cui oggi non poteva mancare l'attenzione anche all'Universo di Second Life come fenomeno sociologico e di comunicazione all'avanguardia e simbolo di un cambiamento culturale in atto; il Quotidiano Italiano L’Opinione, impegnato nel dibattito politico e civile su territorio nazionale con uno sguardo attento anche al fenomeno sociologico Second Life; Cybermed.it news, la testata giornalistica del Portale Europeo di informazione medico scientifica, impegnato non solo nel promuovere una corretta comunicazione in ambito medico ma sempre presente nello scenario dei confronti culturali significativi nel nostro Paese e nel mondo.

Si ringraziano i quotidiani Italia Sera e La Voce pronti a veicolare le informazioni di qualità provenienti anche dalle land di Second Life e a dare voce ai giovani che vi partecipano e che intendono scoprire il mondo SL.

L’operazione culturale costruita da La Bussola & La Clessidra, di cui l’appuntamento del 9 ottobre è una delle tappe, grazie alla collaborazione con l’Università di Roma Tre, favorirà, nel progetto di particolare attenzione ai giovani ed alla loro formazione, anche la partecipazione e l’accredito al Convegno degli studenti di tutte le Facoltà degli Atenei di Roma e del Lazio, che avranno diritto ad acquisire due crediti formativi (2 CFU).


Per informazioni, dettagli ed accrediti: La B & La C

Dott.ssa Valentina Fabbri Promozione e Sviluppo 334/8555946;

valentina.fabbri@bussolaclessidra.it

Dott.ssa Viviana Normando Comunicazione, Immagine e Ufficio Stampa 335/6138823;

viviananormando@tiscali.it

www.bussolaclessidra.it


[ 79 commenti ] ( 14226 visite )   |  riferimento  |   ( 3 / 2254 )

Indietro Altre notizie