Warning: strpos(): needle is not a string or an integer in /IT/magazine/index.php on line 31 Warning: strpos(): needle is not a string or an integer in /IT/magazine/index.php on line 37 Warning: strpos(): needle is not a string or an integer in /IT/magazine/index.php on line 43 Warning: strpos(): needle is not a string or an integer in /IT/magazine/index.php on line 49 Mi-Magazine - PREMIO PIRANESI YOURCENAR - CONVEGNO 24 RACCONTI PER 24 MUSEI
PREMIO PIRANESI YOURCENAR - CONVEGNO 24 RACCONTI PER 24 MUSEI 

La quinta edizione del Concorso Internazionale di Museografia “Villa Adriana” e il V Premio Internazionale di Architettura e Archeologia Piranesi Yourcenar, si terrà a Villa Adriana e Roma dal 1 al 15 settembre 2007.
Il Premio Piranesi Yourcenar è legato al Seminario Internazionale di Museografia “Villa Adriana”. Obbiettivo del Premio è l’alta formazione progettuale finalizzata alla museografia per l’archeologia. La formula del Premio Piranesi Yourcenar è quella del concorso riservato agli studenti e ai giovani architetti e archeologi, partecipanti al Seminario Internazionale di Museografia di Villa Adriana.
Il tema dell’edizione 2007 del seminario, “La progettazione del Nuovo Grande Museo di Villa Adriana e della Sede Adrianea del Centro Studi Antinoo per l’Arte”, pone al centro gli aspetti di relazione tra la realtà del sito archeologico e i linguaggi dell’architettura contemporanea, sviluppati attraverso le metodologie proprie della museografia e delle sue scale d’intervento (paesaggio, architettura, interni).
Nell’ambito del Premio è stato organizzato il convegno “24 racconti per 24 Musei”, presso il Centro Logistico della Guardia di Finanza (Via Castiglion Fiorentino 50, Roma).
Link:
http://www.premiopiranesi.net


[ 66 commenti ] ( 7132 visite )   |  riferimento  |   ( 3 / 2469 )
MITINITALY. VIAGGIO ATTRAVERSO I MITI MADE IN ITALY 

E’ la prima manifestazione con cui Roma celebra il made in Italy attraverso i simboli di un’epoca diventati miti nel mondo. Un viaggio attraverso i grandi marchi italiani che meglio di altri hanno rappresentato e ancora rappresentano le virtù del nostro Paese. Fantasia, eleganza, affidabilità e qualità, sono le caratteristiche che hanno contribuito all’affermazione del modello italiano in tutto il mondo.

Nell’ambito della manifestazione, è stato organizzato il convegno
LE NUOVE FRONTIERE DEL MADE IN ITALY
Sfide internazionali della piccola e media impresa italiana
Venerdì 7 settembre 2007 – ore 10,00
Centro Congressi Palazzo Rospigliosi, Sala delle Statue
Roma, Via XXIV Maggio, 43
Link:
http://www.mitinitaly.com

[ 84 commenti ] ( 6542 visite )   |  riferimento  |   ( 3 / 2422 )
IL PROGETTO DELLA NUOVA FUNIVIA SUL TEVERE ALL’EUR 
Il traffico romano continua ad aumentare, coinvolgendo anche quartieri dove sino ad oggi si riusciva ancora a circolare senza grossi problemi. Ecco allora soluzioni alternative, che abbandonano le strade e utilizzano gli spazi aerei. No, non sono elicotteri, ma la molto più economica cabinovia, che il sindaco Veltroni vuole mettere a disposizione dei romani e tutti coloro che devono muoversi intorno a via della Magliana, zona sud di Roma. La nuova struttura, finanziata interamente dal Comune con 12 milioni di Euro, potrà portare 4000 passeggeri l’ora dal quartiere della Magliana alla fermata metro B della zona, alla ferrovia Roma-Lido. Il tracciato, lungo 650 metri, si potrà percorrere dentro una delle 32 cabine (8 posti ciascuna) che passeranno ogni 10 secondi, con un biglietto paragonabile a quello dell’autobus. La prima corsa dovrebbe partire nel 2009.

http://roma.repubblica.it/dettaglio/Dal ... ur/1337429

[ 68 commenti ] ( 5669 visite )   |  riferimento  |   ( 3 / 2282 )
Ivrea International Summer School 
Si tiene ad Ivrea, dal 3 all'8 Settembre, la prima edizione dell'International Summer School che attraverso laboratori, lezioni, conferenze e itinerari di visita, si propone di elaborare analisi, progetti e idee per la trasformazione del paesaggio eporediese e canavesano.
La scuola è pensata come importante momento e luogo di scambio con la città di Ivrea, sui temi dell’architettura contemporanea, aprendo il dibattito ai cittadini sull’organizzazione del paesaggio in cui vivono, e proponendosi come laboratorio di idee, proposte e sperimentazione di prospettive future, essenziali alle decisioni tecniche, amministrative, economiche e culturali dell’ambito locale.
Con il suo programma, la scuola intende sottolineare la necessità di un approccio interdisciplinare ai temi della trasformazione della città. Alla base di questa proposta c’è la consapevolezza del continuo processo di trasformazione della città e del territorio, che ha bisogno, per essere conosciuto e per essere sollecitato, di un’indagine continua dello sfondo storico, culturale, sociale, economico e istituzionale che investe la città e sul ruolo che in questo processo giocano i diversi saperi dei diversi attori che contribuiscono a fare del progetto architettonico lo strumento per costruire immagini e prefigurazioni del futuro.

dal 3 all'8 Settembre
International Summer School Ivrea 2007
http://www.issivrea.it

[ 106 commenti ] ( 3101 visite )   |  riferimento  |   ( 3 / 2467 )
Torino Geo Design 
Un concorso internazionale di design che nasce dall’osservazione dei fenomeni sociali e culturali in atto a Torino. Un concorso di idee, promosso da Torino Design Capital 2008 in collaborazione con Abitare, per la progettazione di utensili complessi (oggetti d’uso domestico, attrezzature per lo spazio pubblico, sistemi di arredo urbano) da realizzare in collaborazione con le comunità locali e le imprese presenti nel territorio piemontese. Dead-line 30 settembre

Il mondo del Design contemporaneo – quello che definiamo ‘Geo–design’ – non si esaurisce oggi nella produzione di piccole serie di oggetti mediatizzati e rivolti a nicchie di utenti ricchi. C’è anche un design che non ha smesso di produrre utensili di necessità in grandi serie. E c’è, soprattutto, una quota crescente di utensili complessi che nei Paesi in via di sviluppo viene prodotta da comunità di utenti che si auto-organizzano per realizzare oggetti d’uso altrimenti indisponibili, perchè troppo cari o addirittura inesistenti. E che cominciano a commercializzare questa produzione, addirittura a sopravvivere grazie ad essa. Si tratta di un fenomeno che nasce e vive anche nelle nostre città cosmopolite e multiculturali.
È un insieme di comunità e di oggetti che chiedono attenzione, valorizzazione estetica, sofisticazione tecnologica, efficacia di commercializzazione. Il Geodesign può diventare una risorsa politica formidabile, per spingere le amministrazioni pubbliche a promuovere forme di imprenditorialità diffusa nelle comunità locali; per valorizzare il sistema delle piccole e medie imprese; per ripensare il ruolo del designer come catalizzatore di pratiche invece che come ‘artefice’ solitario.

www.torinoworlddesigncapital.it
http://abitare.corriere.it/


[ 85 commenti ] ( 8302 visite )   |  riferimento  |   ( 3 / 2378 )

Indietro Altre notizie