Warning: strpos(): needle is not a string or an integer in /IT/magazine/index.php on line 31 Warning: strpos(): needle is not a string or an integer in /IT/magazine/index.php on line 37 Warning: strpos(): needle is not a string or an integer in /IT/magazine/index.php on line 43 Warning: strpos(): needle is not a string or an integer in /IT/magazine/index.php on line 49 Mi-Magazine - PRESENTATO IL "CODEX ADI CENTRO PLUS"
PRESENTATO IL "CODEX ADI CENTRO PLUS" 


Il ciclo di workshop collegato alla mostra "Disegno e Design. Brevetti e creatività italiani" ha avuto inizio ieri, presso l'Auditorium del Museo dell'Ara Pacis di Roma, con la presentazione al pubblico del volume "Codex Adi Centro Plus", edito dalla Fondazione Valore Italia e curato dalla delegazione territoriale ADI Lazio.
Il volume raccoglie ii prodotti che nel corso di un decennio (dal 1999 al 2008) sono stati selezionati per il Premio Compasso d'Oro dalle commissioni istituite dall'ADI Centro, che fino a pochi anni fa comprendeva il territorio di Lazio, Campania, Toscana ed Umbria; solo da poco la delegazione macroterritoriale ha dato vita a differenti delegazioni di competenza regionale.
Nel volume sarà inoltre possibile trovare un esauriente elenco di tutti i luoghi di formazione legati al design che si trovano nel Lazio, delle principali testate editoriali dedicate al design ed anche dei luoghi espositivi che nel corso del decennio hanno dato vita ad iniziative aventi il design come protagonista.
Alla presentazione del Codex hanno partecipato, oltre ai presidenti della Fondazione Valore Italia e di ADi Lazio, Massimo Arlechino e Stefano Salvi, anche Luisa Bocchietto (presidente di ADI nazionale), Giovanni Cutolo (Presidente della Fondazione ADI - Compasso d'Oro) e Marco Pietrosante (Responsabile del Codex ADI Centro).

per visualizzare alcune foto dell'evento

[ 120 commenti ] ( 4370 visite )   |  riferimento  |   ( 3 / 1739 )
INAUGURATA LA MOSTRA DISEGNO E DESIGN AL MUSEO DELL'ARA PACIS DI ROMA 




Il Ministro dello Sviluppo Economico, Claudio Scajola, ha inaugurato ieri pomeriggio la mostra "Disegno e Design. Brevetti e creatività italiani" organizzata dalla Fondazione Valore Italia presso il prestigioso Museo dell'Ara Pacis di Roma.

L'inaugurazione ha richiamato un grandissimo numero di visitatori, che hanno affollato l'Ara Pacis fino a sera inoltrata.

«Questa mostra rappresenta un tassello dell’azione di rinvigorimento della “cultura del bello e del ben fatto” che ci vedrà impegnati nei prossimi anni - ha dichiarato il Ministro inaugurando la mostra - con attività volte ad incentivare, promuovere e rafforzare la cultura del progetto e del design in tutto il tessuto produttivo italiano, dalla grande impresa fino a quella più piccola».

La mostra rimarrà aperta fino al 31 gennaio 2010.

vai al sito della mostra

[ 109 commenti ] ( 5268 visite )   |  riferimento  |   ( 3 / 1052 )
Gallery sul sito del quotidiano La Repubblica della mostra "Disegno e Design" 


Sul sito del quotidiano La Repubblica è possibile vedere una gallery fotografica della mostra "Disegno e Design. Brevetti e creatività italiani".

gallery su Repubblica on line

[ 127 commenti ] ( 3639 visite )   |  riferimento  |   ( 3 / 1121 )
APRE AL PUBBLICO LA MOSTRA "DISEGNO E DESIGN. BREVETTI E CREATIVITA' ITALIANI" 


Il 4 novembre verrà inaugurata la mostra "Disegno e Design. Brevetti e creatività italiani" presso il Museo dell'Ara Pacis di Roma.
La mostra è curata ed organizzata dalla Fondazione Valore Italia, con il contributo della Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero dello Sviluppo Economico e grazie anche alla collaborazione dell'Archivio Centrale dello Stato, e propone una inusuale chiave di lettura dell'eccellenza produttiva italiana.
Per la prima volta infatti i brevetti sono protagonisti di una esposizione temporanea, e condurranno il visitatore attraverso un viaggio lungo l'evoluzione del genio creativo italiano, dagli inizi del 1900 fino ai giorni nostri.
Accanto ai brevetti originali sono esposti oggetti che fanno la storia del made in Italy, da quelli più celebri a quelli più umili, dimostrando come la creatività italiana continui ad influire sulle scelte stilistiche e produttive di tutti i settori merceologici. Completano il percorso schizzi preparatori, disegni tecnici e materiale pubblicitario (sia cartaceo che audio/video) di molti dei prodotti esposti nella prestigiosa sede museale romana.
Per ulteriori informazioni si può visitare il sito http://www.disegnoedesign.it


[ 460 commenti ] ( 87429 visite )   |  riferimento  |   ( 3 / 1107 )
La Fondazione Valore Italia nel Consiglio Italiano del Design 
La Fondazione Valore Italia, nella persona del suo presidente Massimo Arlechino, è stata chiamata a far parte del Consiglio Italiano del Design.
Il Consiglio, istituito dal Ministro per i Beni e le Attività Culturali, ha compiti di ricerca, studio, sperimentazione e valutazione di azioni rivolte alla promozione di iniziative che mettano in luce le proficue relazioni tra industria, il mondo della cultura e della creatività.
In particolare il Consiglio si occuperà di promuovere la cultura del design nella pubblica amministrazione, nelle aziende e attraverso i media. Inoltre avrà il compito di elaborare e proporre interventi divulgativi che prevedano la partecipazione attiva dell’Italia ai principali eventi internazionali nel settore.

[ 107 commenti ] ( 7605 visite )   |  riferimento  |   ( 3 / 1871 )

Indietro Altre notizie