Warning: strpos(): needle is not a string or an integer in /IT/magazine/index.php on line 31 Warning: strpos(): needle is not a string or an integer in /IT/magazine/index.php on line 37 Warning: strpos(): needle is not a string or an integer in /IT/magazine/index.php on line 49 Mi-Magazine - Made in Italy in Second Life
Made in Italy in Second Life 
Il 4 dicembre 2007 alle ore 21.30
presso lo Spazio Novecento (Roma, piazza G. Marconi 26b)
verrà presentata Experience Italy
la land in Second Life realizzata dalla Fondazione Valore Italia


Experience Italy è un’isola di 524.288 mq creata per portare l’Italia e lo stile di vita italiano nel mondo virtuale - e quindi in tutto il mondo - in maniera assolutamente innovativa. Con Experience Italy, la Fondazione Valore Italia ha voluto dar vita ad un luogo che anticipi le iniziative dell’Esposizione Permanente del Made in Italy e del Design Italiano e che sia anche una piattaforma per la promozione delle eccellenze italiane.
Le architetture razionaliste del quartiere romano, con il loro carattere metafisico rispondono perfettamente all’estetica di una possibile vita parallela.
Exprience Italy sarà un laboratorio ma anche il palcoscenico su cui rappresentare lo spettacolo di un Paese capace di innovare attingendo alla propria inesauribile riserva di creatività.

Nel corso della serata, il giornalista Gianluca Nicoletti presenta il suo ultimo libro “Le vostre miserie, il mio splendore”, in uscita per Mondadori. E’ la narrazione di cronache di vita in Second Life riportate da Bitser Scarfiotti, il primo avatar ad avventurarsi nel mondo della narrativa. Sotto l’abile penna di Nicoletti, Scarfiotti racconta non solo il suo mondo, ma anche il nostro mondo, visto con gli occhi di un personaggio virtuale. “Io sono l’immagine nello schermo del vostro computer, voi mi fate muovere agitando la mano destra su un mouse, o picchiando forte sulla tastiera”, scrive Scarfiotti.

Experience Italy è stata realizzata dalla Fondazione Valore Italia, in collaborazione con Virtual Italian Parks di Bruno Cerboni, Studio grafico FM Milano, Studio associato archietto Giannessi architetto Milan.

La serata è realizzata in collaborazione con Spazio Novecento di Daniele Aprile e Stefano Spezia.

4 dicembre 2007, ore 21.30
Spazio Novecento (Roma, piazza G. Marconi 26b)
Presentazione di Experience Italy

[ 52 commenti ] ( 3571 visite )   |  riferimento  |   ( 3 / 1646 )
PRIME SPERIMENTAZIONI IN SECOND LIFE DELL UNIVERSITÀ ROMA TRE 
Il gruppo di lavoro “Design e Sinergie”, coordinato dal prof. Paolo Martegani (Università degli studi Roma Tre), ha realizzato all’interno di EX.IT il progetto “Italian Evolving Design”.
Si tratta di una proposta relativa alla futura Esposizione Permanente del Made in Italy e del Design italiano. Il lavoro è articolato in sei sezioni: exhibit design; interior design; product design; lighting design; web design; digital design.
Hanno collaborato al progetto: Francesco Bianchi, Ghisi Grutter, Massimo Alfieri, Mauro Corsetti, Chiara Lucarini, Alessandro Mangione.
Il progetto è esposto al settimo piano del Palazzo della Civiltà Italiana.
Sono gradite le vostre osservazioni.


[ 489 commenti ] ( 7048 visite )   |  riferimento  |   ( 3 / 1560 )
IN ITALIA I PRIMI AVATAR LAUREATI 
E' accaduto davvero: due avatar hanno discusso la tesi di laurea al posto dei loro alter-ego umani! Il luogo è la sala lauree della Facoltà di Architettura dell'università La Sapienza di Roma: argomento della tesi il futuro di Second Life e delle tecniche di animazione tridimensionale.
La austera commissione si è trovata innanzi non già i due laureandi (si trattava di una tesi frutto di un lavoro di gruppo), bensì i loro due avatar proiettati su uno schermo. Avatar, tra l'altro, frutto di un'animazione tridimensionale molto più sofisticata rispetto a quella utilizzata in SL, in grado di cogliere in tempo reale movimenti e financo espressioni facciali di noi poveri umani.
Immaginiamo lo stupore dei docenti, che forse al momento della proclamazione a dottori in architettura si saranno sentiti come il maestro Stokowski nel film "Fantasia".
Ma i diplomi di laurea verranno consegnati in forma cartacea o in formato elettronico?




[ 75 commenti ] ( 14423 visite )   |  riferimento  |   ( 3 / 1582 )
MUSEO ITALIA: PER SAPERE DA SECOND LIFE COSA FARE IN REAL LIFE 


All’interno di EXPERIENCE ITALY, la land della Fondazione Valore Italia in Second Life, abbiamo creato il Museo Italia. Si tratta di uno spazio dedicato alla segnalazione di eventi e manifestazioni di alto livello culturale in corso di svolgimento. Basta visitare la zona delle esedre (nell'isola Experience Italy Nord) per conoscere i luoghi in Italia nei quali èsi sta mettendo in mostra l'arte, l'architettura, il design.
Museo Italia vuole essere un luogo dinamico e vivace, dove l’arte e la creatività italiana possano avere una sede diversa da quelle istituzionali. Le porte sono aperte a quanti vogliano dare un apporto di idee e contenuti.
LINK:
EXPERIENCE ITALY



[ 48 commenti ] ( 6476 visite )   |  riferimento  |   ( 3 / 1529 )
BITSER SCARFIOTTI FIRMA IL SUO PRIMO LIBRO 

Esce l’ultimo libro di Gianluca Nicoletti, “Le vostre miserie, il mio splendore”, per i tipi di Mondadori. E’ la narrazione di cronache di vita in Second Life riportate da Bitser Scarfiotti, il primo avatar ad avventurarsi nel mondo della narrativa. Sotto l’abile penna di Nicoletti, Scarfiotti racconta non solo il suo mondo, ma anche il nostro mondo, visto con gli occhi di un personaggio virtuale. “Io sono l’immagine nello schermo del vostro computer, voi mi fate muovere agitando la mano destra su un mouse, o picchiando forte sulla tastiera”, scrive Scarfiotti. E continua: “Tristi umani picchiatasti, voi che di nascosto giocate con me e con quelli come me: non lo sapete, ma noi avatar vi guardiamo da anni…”.
Bitser Scarfiotti nasce a Orientation Island23 il 14 gennaio 2007. Dopo una settimana apre l’ufficio di corrispondenza “Legenda press” di cui è owner fino a giugno. In quel periodo conduce da un anfiteatro all’aperto ogni giovedì il fortunato “bitser Scarfiotti Show”, con punte d’ascolto record di oltre ottanta avatar a serata. Con la caduta del primo regno di Legenda parte in esilio volontario, dopo aver vissuto da squatter per qualche tempo, approda alla sim universitaria "Picnic" dove fonda il “Post human bit-lab”. Oggi si guadagna da vivere facendo il consulente matrimoniale itinerante.

[ 81 commenti ] ( 4715 visite )   |  riferimento  |   ( 3 / 1575 )

Indietro Altre notizie