26 febbraio 2008
Una sentenza importante, quella della Corte di Giustizia, che dirime la querelle nata tra la Commissione UE (che rappresentava le istanze italiane) e la Germania, e paradossalmente in una situazione che dal punto di vista giuridico ha visto vincente la Germania.
Il casus belli è costituito dalla vendita sul suolo tedesco di un formaggio denominato “Parmesan”, di struttura e confezione assolutamente analoghe a quelle a noi ben note del Parmigiano Reggiano, sebbene di gusto e qualità estremamente differenti…
La «usurpazione, imitazione o evocazione» sono vietate dalle norme europee che tutelano le denominazioni d’origine protette (Dop), e per questo motivo la Commissione aveva denunciato la Germania in quanto permissiva nei confronti della libera vendita del parmesan tarocco nel suo territorio.
La Corte di Giustizia non ha ritenuto di dover condannare lo stato tedesco, in base al principio che gli organi di controllo cui incombe l’obbligo di assicurare il rispetto delle Dop sono quelli degli Stati Membri da cui proviene la Dop medesima (nel nostro caso, quindi, l’Italia), dichiarando quindi non fondata la denuncia della Commissione.
In compenso però nello stesso dispositivo la Corte ha riconosciuto che il “Parmesan” è una palese contraffazione del nostro Parmigiano Reggiano.
Sta a noi ora fare in modo che i consumatori tedeschi ed europei non vengano più gabbati dai produttori di “Parmesan”… divulgando questa notizia!
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Questa "Work Station" nasce da un progetto di Haimrich Fredriksson. La cosa che si punta ad ottenere è realizzare delle ambientazioni fotorealistiche all'interno di SL grazie al rendering su texture (effetti luci ed ombre come avviene nel rendering all'interno di programmi 3D avanzati).
L'effetto viene molto usato nella grafica di videogame, non essendo le schede video adatte a calcolare effetti troppo realistici succede che come nella grafica di SL senza tale effetto il tutto appaia un po' piatto.
Chi invece fa uso di programmi 3D sa bene qual'è il risultato che si può raggiungere con un buon rendering, specie se si utilizzano motori di calcolo avanzati come gobal illumination, Mental Ray, Vray, Maxwell Render, finalRender.
Ora immaginate di costruire nel programma di grafica la stessa scena che avete intenzione di realizzare o avete già realizzato all'interno di SL e di usare le stesse texture, in pratica una volta settate le luci e gli effetti che volete ottenere nella scena è possibile fare il ricalcolo di tutte le texture reimportandole già con gli effetti di illuminazione applicati ottenendo così una scena molto più simile a quella calcolata dal motore di rendering che non la scena con la grafica standard di Second Life.
Questa tecnica non essendo tipica di SL porta degli svantaggi ovviamente:
per prima cosa i layout devono essere studiati a tavolino così come farebbe un architetto o un interior designer. Spazi, materiali, disposizione dell'arredamenteo, fonti di luce ecc bisogna in pratica fare uno studio approfondito all'interno del software 3D dello spazio che si sta realizzando. Cosa che tra l'altro dovrebbe già avvenire per le ambientazioni professionali: nessuno si sognerebbe di mettersi a realizzare un'ambiente importante direttamente in SL senza prima aver buttato giù un progetto almeno su carta.
Quindi una volta realizzato l'ambiente completo anche degli oggetti che vogliamo siano presenti in esso (compreso l'arredamento) procediamo a calcolare la scena all'interno del software 3D che provvederà a salvarci le texture ricalcolate con l'illuminazione che avevamo impostato nella scena. Questo ovviamente implica che le texture dei muri o del pavimento conterranno già le ombre dell'arredamento che avevamo collocato nella scena senza che vi sia quindi la possibilità di spostarle, in pratica spostando una sedia all'interno di SL la sua ombra resta dove l'avevamo collocata all'interno del programma 3D, ma non solo quella. Non si tratta solo ed esclusivamente di calcolare le luci ma tutta la scena, ogni tipo di materiale infatti risponde diversamente quando viene colpito dalla luce ed il programma 3D si occupa appunto di calcolare tali effetti e di includerli nella texture, compresi anche gli effetti bump e riflesso.
Potete vedere un piccolo Esempio qui: http://ram76.altervista.org/prova.html
oppure su Second life a questo SLURL:
http://slurl.com/secondlife/Experience% ... 191/198/25
(usare il teleport per accedere alla Skybox)
Per maggiori info o per partecipare al progetto IM a Haimrich Fredriksson o a Micalita Writer
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La Fondazione Valore Italia è lieta di invitarvi al Vernissage di Gina Glimmer, nota fotografa di Second Life, durante il quale verranno esposte le sue foto scattate ad Experience Italy, per presentarle al pubblico e alla stampa.
Le opere rimaranno in esposizione per un periodo limitato, per poi lasciare posto, succesivamente, ad una sola di esse che verrà messa in vendita. I proventi andranno interamente ad associazioni benefiche.
Il Vernissage avrà luogo Giovedì 21 Febbraio 2008 alle ore 22.00 presso Ex.it .
Il servizio fotografico è stato realizzato il 17 Gennaio 2008 e ricorda (e vuole emulare) i lavori del famoso Spencer Tunick capace di immortalare nella Real life centinaia di persone nude in alcune delle località più affascinanti del mondo (in Italia è memorabile la sua esibizione a piazza Navona).
Le foto hanno come sfondo il Palazzo delle Civiltà dell'Eur.
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La Fondazione Valore Italia ha raccolto sulla sua land, Experience Italy, una raccolta d'informazioni sulle mostre Temporanee RL in Italia, in continuo Ampliamento e Aggiormento. Questo materiale è consultabile Presso il "Museo Italia", aperto a tutti coloro che vogliono conoscere Date, Luoghi e Orario delle mostre temporanee (della Real Life)più interessanti sul suolo italiano. Un Database d'Arte e Cultura a disposizione del Metaverso.
http://www.experienceitaly.it
http://www.valore-italia.it
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Giovedì 7 febbraio 2008 si è svolta su Experience Italy, la land della fondazione Valore Italia, la sfilata del nuovo brand di Moda "Shouted".
La serata è stata davvero piacevole, ricca di spunti creativi, allietata anche dalla presenza dle noto Musicista Eddie Guitar che ha raccontato alla platea il backstage del suo nuovo album.
Nonostante un po' di lag, dato dalla land Full di Avatar, le modelle hanno calcato il palco con grazia, dando "Vita" ai magnifici vestiti degli stilisti.
Gli abiti, prossimamente, saranno disponibili anche su Ex.it, dove Shouted aprirà un negozio.
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